Arkè è un centro multidisciplinare che si occupa della salute e del benessere dell’infanzia e dell’adolescenza, attraverso servizi di psicoterapia, neuropsicologia, neuropsicomotricità, logopedia e supporto didattico specialistico.
L’obbiettivo è una presa in carico globale del minore e della famiglia da parte di professionisti esperti, che lavorano in stretta collaborazione, al fine di costruire un percorso terapeutico attento alle necessità e alle risorse di ogni singolo individuo.
Neuropsicomotricità
Interventi diretti alla prevenzione, alla valutazione funzionale e alla riabilitazione dei pazienti in età evolutiva che presentano disturbi dello sviluppo i quali originano dalla dimensione corporea interattiva o la coinvolgono in maniera preminente.
Logopedia
Il logopedista si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione della comunicazione, del linguaggio (scritto e orale), dei disturbi cognitivi e dell’apprendimento in età evolutiva.
Doposcuola
Il doposcuola specialistico ha lo scopo di aiutare bambini e ragazzi a trovare il metodo di studio più adatto alle loro necessità e competenze attraverso la costruzione di strumenti compensativi e dispensativi personalizzati.
Neuropsicologia
La Neuropsicologia dello Sviluppo valuta l’insediamento e lo sviluppo delle funzioni cognitive in condizioni normali e in particolari patologie evolutive e/o acquisite. Permette di effettuare Diagnosi, interventi di Prevenzione e Abilitazione in soggetti in età evolutiva con un sospetto di disarmonia nello sviluppo del funzionamento cognitivo; e/o con difficoltà di apprendimento; e/o problemi di comportamento.
Psicoterapia
Percorso volto a favorire nella persona una re-interpretazione degli aspetti centrali implicati nella difficoltà presentata, creando nuove opzioni e dando nuovi significati a ciò che viene considerato il problema. Nello specifico, il lavoro psicoterapeutico con i bambini non può prescindere dal coinvolgimento dei genitori e delle altre figure significative presenti.
Neuropsichiatria
La Neuropsichiatria Infantile svolge attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione per disturbi di natura neurologica, neuropsicologica, psicologica e psichiatrica del bambino e dell’adolescente.
Perinatalità
La perinatalità rappresenta un periodo di estrema importanza nella vita di una madre e del suo bambino. Va dalla concezione alla fine del primo mese di vita e comprende la gravidanza, il parto e le prime settimane dopo la nascita. Durante questa fase, è fondamentale fornire cure adeguate per garantire la salute e il benessere di entrambi. Questo articolo esplorerà l’importanza della perinatalità e come influisce sullo sviluppo a lungo termine del bambino.